Biografia

Marcello Polastri, Cagliari4 agosto 1978, giornalista italiano, saggista e speleologo.

Ha affrontato le prime esperienze esplorative quando era poco più che bambino avendo occasione di esplorare per poi descrivere gli affascinanti sotterranei e passaggi segreti di Cagliari, rinvenendo importanti reperti archeologici.

Marcello all’età di circa 12 anni entrò in conflitto con i tombaroli nella Necropoli di Tuvixeddu per sottrarre loro e consegnare preziose antichità al Museo archeologico di Cagliari. Da allora le sue avventure sono state descritte in numerosi network e hanno stimolato grande interesse, anche di emittenti televisive mondiali.

La grande passione per la storia della Sardegna alla quale Marcello ha dedicato la produzione di video e libri, ha consentito al nostro pioniere di divulgarne l’immenso patrimonio speleo-archeologico per fondare, da leader di gruppi giovanili, un team esplorativo affiatato e altamente motivato per far godere l’ampio pubblico delle bellezze celate sotto le città sarde. 

Non a caso, per coinvolgere il più alto numero di persone nella riappropriazione delle radici storiche di luoghi e individui, Marcello ha ideato la manifestazione Alla scoperta dei Monumenti sotterranei nella quale si offrono ancor oggi visite guidate gratuite ai monumenti sotterranei d’Italia.

L’evento ha riscosso un  grande successo anche per la partecipazione di un nutrito pubblico sia di grandi che piccoli, coinvolgendo numerose scuole.

Marcello Polastri e i suoi cucinotti danno la caccia ai tombaroli dall'età di 14 anni
      Marcello Polastri e i suoi cuginetti danno la caccia ai tombaroli dall’età di 14 anni

Nel 2001 Marcello Polastri ha pubblicato il libro Cagliari: la città sotterranea: grotte, cisterne, necropoli e cavità segrete, citato da altri studiosi e da allora tanti altri.

Nel 2004 entra a far parte dell’Ordine dei giornalisti e durante la sua carriera avrà modo di collaborare, complice il suo carattere solare e la spiccata curiosità che è capace di sprigionare, con i più noti quotidiani isolani e varie emittenti locali: TCS, Videolina, Sardegna Uno, giusto per citarne alcune. Ed anche di lavorare a importanti progetti per la Rai, la BBC, Mediaset.

Nel 2005 pubblica Nero profondo, un’inchiesta fotografica sui riti satanici in Italia, mentre un anno dopo, ispirato dalla scoperta di una cavità sotterranea con ossa umane giganti, scrive Il tempo dei giganti (pubblicato nel 2007), in cui raccoglie le trascrizioni di 60 video-interviste a testimoni che asseriscono di aver ritrovato ossa umane abnormi nel mondo. 

libri Marcello Polastri
Alcuni libri scritti da Marcello Polastri

Del suo libro hanno parlato numerose trasmissioni televisive e la BBC ha girato un episodio della serie Forbidden History, La storia proibita. Anche il celebre presentatore Roberto Giacobbo, con la serie televisiva Freedom, ha intervistato Polastri che si è occupato di archeologia “misteriosa”, e così la seguitissima televisione russa REN TV.

Nel 2007 Marcello ha vinto il premio letterario nazionale L’Intruso con il libro Cagliari, la città di sotto. Nel 2012 ha prodotto per diversi anni la webserie documentaristica Scoprire, dedicata a diverse esplorazioni nel sottosuolo d’Italia.

Per anni e ancora oggi, realizza programmi televisivi molto seguiti sul Canale 11 del Digitale Terrestre per TCS TV come ad esempio: Dedalo, Viaggio nell’isola del Mistero, Alla ricerca delle colonne d’Ercole, Malleus Maleficarum, Le torri del cielo, Nel tunnel della storia, e altri ancora.

Nel 2017 ha pubblicato il romanzo storico e autobiografico Alla scoperta dell’eremo perduto, in cui ripercorre un’esplorazione avventurosa in compagnia di Daniele Bossari.

Ha partecipato a diversi programmi televisivi in qualità di uomo di cultura ed esperto di storia.

Attualmente lavora in Sardegna nel campo della comunicazione.